Chi Siamo

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Palestrina si è costituito il 16 Ottobre 1987. I principi ispiratori erano e sono tuttora, quelli della solidarietà, dell’aiuto alle popolazioni in difficoltà, della salvaguardia ambientale, della prevenzione, della sensibilizzazione dei cittadini ad una moderna cultura di Protezione Civile.

E’ riconosciuto ufficialmente dal Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri e fa parte della Colonna Mobile della Regione Lazio

I Volontari prestano la loro opera GRATUITAMENTE, senza alcuna retribuzione, compenso o rimborso, impiegando parte del proprio tempo libero al servizio della collettività.

Attualmente il Gruppo si compone di circa 30 unità che, come da statuto, eleggono democraticamente un Consiglio Direttivo composto da 6 membri, all’interno del quale viene eletto un Coordinatore, che assume l’incarico di Responsabile del Gruppo e un Vice-Coordinatore con mansioni di Responsabile del Settore Operativo.
Il Coordinatore, il Vice-Coordinatore ed i membri del Consiglio Direttivo restano in carica per due anni.
Tutte le decisioni (operative, di indirizzo, di scelta) vengono prese all’interno del Consiglio Direttivo, senza mai trascurare le eventuali esigenze o le richieste derivanti dall’Assemblea degli iscritti, che viene convocata normalmente con cadenza mensile.

LA SEDE
La sede del Gruppo è situata a Palestrina in Via Pedemontana, 36 e comprende: una Sala Operativa con centrale radio per la gestione delle comunicazioni in fase di emergenza, una Segreteria, una Sala Riunioni e spogliatoi per uomini e donne; è inoltre disponibile un locale adibito a Magazzino per il ricovero di tutte le attrezzature ed un Autorimessa per gli automezzi.